Presso la sede della Fondazione CSER, il 1° giugno si terrà un evento per celebrare San Giovanni Battista Scalabrini. Introducono Lorenzo Prencipe, Presidente dello CSER, Graziano Battistella, del Comitato Scientifico Studi Emigrazione e Leonir Chiarello, Superiore Generale della congregazione scalabriniana.

www.famigliacristiana.it
Il 1 giugno 1905, a Piacenza, moriva San Giovanni Battista Scalabrini, il fondatore della congregazione dei missionari di San Carlo. In occasione della ricorrenza il Convegno è l’occasione per riproporre la “visione” del Padre dei migranti circa la realtà migratoria.
Il 9 ottobre del 2022, Papa Francesco dichiarava Santo e patrono dei migranti Giovanni Battista Scalabrini. Vescovo della Chiesa, preoccupato della cura pastorale dei fedeli e studioso attento ai fenomeni sociali del suo tempo. Il 1° giugno, presso la sede della Fondazione CSER, in Via Dandolo 58, a Roma, si terrà un congresso in suo onore.
Lo scopo del convegno non è di ritracciare il suo complesso profilo umano, spirituale e intellettuale, ma di rileggere alcuni dei suoi scritti evidenziando alcuni aspetti fondanti della sua lettura “profetica” delle migrazioni.

Scalabrini al porto di Genova in partenza, via Napoli, per far visita a migranti e missionari negli Stati Uniti. 18 luglio 1901.

L’evento sarà un’occasione per celebrare la missione del Santo attraverso riflessioni, scritti e pensieri di quest’ultimo.

Il convegno del 1° giugno inizierà alle ore 10:00 e vedrà la presentazione di Lorenzo Prencipe, Presidente della Fondazione CSER, Graziano Battistella, del Comitato Scientifico di Studi Emigrazione e Leonir Chiarello, Superiore Generale della congregazione scalabriniana.

A seguire, la riflessione di Paolo Barcella, Università di Bergamo, su “Scalabrini e l’emigrazione“, di Amoreno Martellini, Università di Urbino, su “Scalabrini contro i ‘sensali di carne umanagli agenti d’emigrazione” e di Lorenzo Prencipe su “Scalabrini incontra gli emigrati d’America: il viaggio negli Stati Uniti“.

Gli ulteriori interventi della mattina saranno:

“Scalabrini incontra gli emigrati d’Americail viaggio nel Brasile”Jair Santos, dottorando
“Scalabrini-Schiaparelli”,  Veronica De Santis, ISS-SIMI
Scalabrini e la politicaGabriele Carletti, Università di Teramo – online;
Infine, ci saranno le conclusioni del Presidente di Sessione.

Durante la seconda parte della giornata, presieduta da Aldo Skoda, del Comitato scientifico SE-SIMI, sarà possibile assistere agli interventi di Giovanni Pizzorusso, Università di Chieti, su “Scalabrini e la Santa Sede” e di Monica Martinelli, Università Cattolica Milano, su “Scalabrini e l’incontro con i migranti alla Stazione di Milano: ieri e oggi“.

Successivo l’intervento di Matteo Sanfilippo, Coordinatore scientifico SE, ISS, Università della Tuscia, su “ll memoriale del 1905“.

A chiudere l’evento, “La Chiesa e le migrazioni oggi” con l’intervento del Mons. Giancarlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, Presidente Fondazione Migrantes della CEI.

Sarà possibile partecipare all’evento scrivendo una mail di conferma a comunicazione@cser.it.

Sarà possibile seguire l’evento anche online, sui canali ufficiali della Fondazione Centro Studi Emigrazione.