LA MISSIONE OGGI

La Congregazione dei missionari scalabriniani è nata a Piacenza nel 1887 per assistere gli emigranti italiani che partivano in massa per le Americhe. Nei decenni la missione di assistenza ai migranti si è estesa ad altri continenti, nazionalità e soggetti della mobilità umana. Da oltre 50 anni la congregazione è internazionale sia nei suoi destinatari sia nei suoi componenti. Oggi i missionari sono circa 700, di circa 40 nazionalità diverse e operano in 34 paesi.

In Europa e in Africa, unite in un’unica Regione scalabriniana, si contano oggi 150 missionari presenti in 29 città di 10 nazioni, tutti impegnati in una variegata gamma di servizi sociali e religiosi offerti a migranti, rifugiati, richiedenti asilo e marinai di diverse nazionalità e confessioni religiose. L’azione di missionari, religiosi e sacerdoti è coadiuvata da circa 600 operatori laici che, a tempo pieno o a tempo parziale, partecipano alle varie attività di assistenza.

STUDIO E FORMAZIONE

Per comprendere meglio i fenomeni della mobilità umana, i missionari scalabriniani dispongono di 3 centri studio sulle migrazioni:

Tali centri curano in particolare:

Per garantire una formazione professionale e specializzata dei suoi operatori religiosi e laici, la congregazione ha fondato a Roma lo Scalabrini International Migration Institute (SIMI), un istituto internazionale di studio, ricerca e formazione il cui fine è la promozione di ricerca e formazione nel campo della teologia della mobilità umana.

Fondato nel 2000, il SIMI ha offerto un programma di Licenza e Dottorato in Teologia pastorale della mobilità Umana che dal 2019 è parte integrante della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Urbaniana.

DIREZIONE REGIONALE

La Regione scalabriniana Beato Giovanni Battista Scalabrini raccoglie i missionari di Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Sudafrica, Svizzera e Uganda.

La Direzione regionale, nominata il 16 febbraio 2022 e il cui mandato ha la durata di tre anni, è composta da:

P. Valerio Farronato – consigliere;
P. Jonas Donazzolo – consigliere;
P. Mauro Lazzarato – superiore regionale;
P. Corrado Caroli – consigliere;
P. Lorenzo Prencipe – consigliere
P. Joseph Dominique Kiweme Barly – consigliere;
P. Carlos Caetano
vicario regionale;