SEMPRE AGGIORNATI

L’ufficio stampa dei Missionari Scalabriniani in Europa e Africa è l’organo che diffonde notizie relative alla attività missionaria in senso stretto o alle iniziative a carattere sociale, di studio, o quelle legate al nostro network.

In missione per costruire quel “noi” sempre più grande

In missione per costruire quel “noi” sempre più grande

20 settembre 2021

La 107a Giornata mondiale del migrante e del rifugiato diventa occasione di verifica e programmazione per la congregazione scalabriniana attiva nella regione missionaria di Europa e Africa. Infatti, la annuale Assemblea regionale si terrà dal 27 al 30 settembre prossimi, appena dopo la celebrazione della Giornata 2021.

Vai al Comunicato
Missioni internazionali, ossia: ancora fondi per la Guardia Costiera Libica

Missioni internazionali, ossia: ancora fondi per la Guardia Costiera Libica

16 luglio 2021

La risoluzione di maggioranza sulla relazione delle Commissioni Esteri e Difesa relative alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali e sulla relazione analitica circa le missioni in corso è stata votata con una larga e solida maggioranza, a scapito dei migranti.

Vai al Comunicato
Domenica 11 luglio 2021: la Domenica del mare

Domenica 11 luglio 2021: la Domenica del mare

9 luglio 2021

La seconda domenica di luglio, dal 1975 si celebra abitualmente una giornata per ricordare i marittimi, le loro famiglie e coloro che li assistono. In essa viene riconosciuto l’importante contributo lavorativo dei marittimi all’economia di tutti i Paesi del mondo. Questa ricorrenza ha anche un’importanza ecumenica perché le celebrazioni e le diverse attività di sensibilizzazione riguardo la situazione umana lavorativa dei marittimi vengono fatte congiuntamente con altre denominazioni cristiane, dando testimonianza di unità di intenti e cooperazione nel proteggere i diritti dei marittimi.

Vai al Comunicato

NUOVO PORTALE CSER

La Fondazione CSER è felice di comunicare che da lunedì 26 aprile 2021 è online il nuovo sito web, un “luogo” per incontrare il fenomeno della mobilità umana con nuove e stimolanti occasioni di approfondimento.

Vai al Comunicato

UMANITA’ ININTERROTTA

Martedì 19 gennaio 2021 sul sito seipersei.com viene lanciata la campagna di prevendita per la realizzazione del saggio fotografico Umanità Ininterrotta, diario di viaggio sulla rotta balcanica. Autore del progetto è l’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo (ASCS) che ha sostenuto l’iniziativa omonima nel settembre 2019.

Vai al Comunicato

GIORNATA INT. MIGRANTI

Una lettera, pubblicata l’11 dicembre 2020 da Dunja Mijatović, commissaria per i diritti umani del Consiglio d’Europa, sollecita le autorità della Bosnia Erzegovina a farsi carico della grave crisi umanitaria in corso da mesi, in particolare nel cantone Una-Sana, dove sono centinaia i rifugiati e migranti che dormono all’addiaccio.

Vai al Comunicato

GIORNATA MONDIALE DIRITTI UMANI

Oggi, 10 dicembre 2020, si celebra la 69a Giornata mondiale dei diritti umani voluta dall’Onu all’indomani dell’ultimo conflitto mondiale. Questo giorno cade però nel pieno di una pandemia che «ha avuto un impatto sproporzionato su gruppi vulnerabili quali lavoratori in prima linea, persone con disabilità, anziani, donne e ragazze, minoranze», come si legge nel messaggio ufficiale rilasciato dal segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres.

Vai al Comunicato

UNA SOLA CASA

La pandemia che stiamo ancora vivendo ha spinto i missionari scalabriniani di Europa Africa, attraverso il braccio operativo della Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo (ASCS) e il network scalabriniano, a proseguire la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi Una Sola Casa per sostenere il nostro prossimo che non ha smesso di soffrire la marginalizzazione e lo spaesamento provocato dalla crisi.

Vai al Comunicato