Lo Scalabrini International Migration Network (SIMN) insieme all’ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, danno il via a Rebuilding Hope, Campagna di Raccolta Fondi a supporto delle Chiese locali in Turchia e Siria per sostenere le tantissime persone e famiglie colpite da questa tragedia.

www.famigliacristiana.it

cc: secondotempocattolicanews.it

Il 6 febbraio, alle 4:17 del mattino, un violento terremoto di magnitudo 7,9 ha colpito la zona al confine tra Siria e Turchia. Le scosse successive e un secondo terremoto il 21 febbraio hanno aggravato la situazione. Oltre le centinaia di migliaia di morti, i sopravvissuti vivono ancora in condizioni fortemente precarie, con scarsità di cibo e acqua e con una profonda carenza di aiuti. Per questo motivo, gli Scalabriniani hanno deciso di offrire il proprio supporto alle famiglie turche e siriane danneggiate dal terremoto.

cc: ilpost.it

Nonostate i Missionari Scalabriniani non siano presenti nelle aree colpite, ASCS- Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, nel 2019 aveva vissuto un’esperienza lungo la Rotta Balcanica grazie al progetto Umanità Ininterrotta. L’iniziativa ha fatto sì che i volontari di ASCS stringessero rapporti di solidarietà e fiducia con diverse famiglie del luogo, rimanendo in contatto con queste ultime anche durante la pandemia di Covid-19 e inviando aiuti attraverso l’iniziativa Campagna Una Sola Casa.

Dopo un confronto con lo Scalabrini International Migration Network (SIMN) e con le Chiese locali in Turchia e Siria, nasce il progetto “Rebuilding Hope”, una campagna di Raccolta Fondi a supporto delle famiglie di rifugiati e della popolazione locale colpita da questi terremoti. Le necessità sono varie e, proprio per questo motivo, la raccolta fondi può rivelarsi utile per fornire un aiuto concreto alle diverse famiglie che vivono in condizioni fortemente precarie in questo momento. Essendo un’emergenza che, purtroppo, non è destinata a concludersi in tempi brevi, ogni aiuto può fare la differenza.

Sul sito di ASCS, è possibile trovare tutte le informazioni per sostenere la Campagna. In questa pagina, si potranno anche trovare gli aggiornamenti delle Chiese locali e le informazioni utili per poter donare e per dare il proprio contributo.

Per dare il proprio contributo cliccare al seguente link: Rebuilding Hope.