di P. Gabriele Bentoglio
A Reggio Calabria ogni anno viene assegnato il premio “Anassilaos Mimosa”, in occasione dell’otto marzo, giornata internazionale della donna. Questa è la 29° edizione dell’evento patrocinato dal Consiglio regionale della Città metropolitana di Reggio Calabria e dal Comune reggino.
Quest’anno, nella sala consiliare del comune, sarà consegnato il riconoscimento a personalità “al femminile” che si sono distinte nel mondo delle arti, della cultura, del lavoro e del volontariato. Alla presenza di Wanda Ferro, sottosegretaria all’Interno, e di Clara Vaccaro, prefetto di Reggio Calabria, riceverà il premio anche Suor Elvira Cisarri, coordinatrice del Centro Ascolto Diocesano “Giovanni Battista Scalabrini”.
Suor Elvira sarà premiata per la passione e la dedizione con cui ogni giorno si dedica ai carcerati, ai migranti e ai bisognosi. Di fatto, questo riconoscimento le viene dato in rappresentanza dei missionari Scalabriniani, che gestiscono il Centro Scalabrini, e dei volontari che prestano il loro generoso servizio a beneficio dei migranti e delle persone vulnerabili, che trovano nella parrocchia di S. Agostino un importante punto di riferimento.
Nel 2022, il Centro Scalabrini ha registrato 3193 passaggi di persone in situazione di disagio, tra cui 2118 donne e 1075 uomini. Sono state accolte persone di 44 nazionalità. Nei primi posti c’erano Georgia, Marocco, Italia e Ucraina.
Accanto alle tante situazioni d’emergenza, il Centro offre anche servizi di consulenza legale e amministrativa, corsi di lingua italiana, accompagnamento scolastico e sostegno a chi vive in condizioni di povertà e di emarginazione.