Venti anni fa nasceva l’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, grazie al sogno visionario del confratello e fondatore, Padre Beniamino Rossi. “Sognare i sogni degli altri” era il pensiero che “il Ben”, condivideva sempre con volontarie, volontari, operatrici, operatori e missionari.

ASCS - Scintille di Sogni

Per questo Natale, ASCS promuove la campagna Scintille di Sogni, per far brillare i sogni delle persone in movimento, migranti, rifugiate, rifugiati e comunità locali in Italia e nel mondo.

La Campagna racconta la storia di Sara, operatrice italiana di 25 anni, che dopo diverse esperienze di volontariato e servizio con ASCS al fianco dei migranti, oggi sensibilizza, forma e coinvolge le giovani generazioni sulla mobilità umana; la storia di Hashim, ragazzo pakistano di 31 anni, che, dopo un periodo di accoglienza a Casa Scalabrini 634, oggi ha raggiunto la piena autonomia e vive a Roma con la sua famiglia; la storia di Grace, giovane ragazza del Sud Sudan, rifugiata in Uganda che studia presso lo Scalabrini Center di Nyumanzi e sogna di diventare dottoressa.

Attraverso il racconto di queste tre storie, che rappresentano il sogno di futuro, il sogno di accoglienza e il sogno di speranza delle persone in movimento e di chi opera per promuovere incontro e partecipazione attiva, la Campagna intende rendere sempre vivo il messaggio che caratterizza le nostre comunità e il nostro operato: ognuno può diventare scintilla, per far brillare i sogni di altre e di altri.

Per leggere le storie e scoprire di più: ascs.it/scintilledisogni

Per sostenere la Campagna con una donazione: dona.ascs.it/scintilledisogni